Nel mondo dell’Archivio Blackwood, nulla è lasciato al caso. Nemmeno i nomi. Ogni personaggio principale porta con sé un significato, un’ombra linguistica o simbolica che ne anticipa il ruolo, il destino, o la condanna. Analizzare questi nomi significa penetrare più a fondo la psicologia nascosta del racconto.
Aldous Whitmore
“Whitmore” può essere letto come “white moor”, ovvero “brughiera bianca” o “pianura sbiadita”. Ma il bianco, in questo caso, non è purezza: è assenza, sterilità, gelo. È l’illusione della luce. Il nome Aldous richiama invece un’antichità severa, quasi biblica. Whitmore è un personaggio che gioca con la fede e la maschera della rettitudine, ma il suo nome anticipa la contraddizione: una terra chiara in superficie, ma che nasconde fango sotto la neve.
Padre Marcus Quinn
“Marcus” richiama Marte, dio della guerra. E infatti, Marcus Quinn è un guerriero dell’anima, un prete che ha combattuto demoni in terre lontane e che porta le cicatrici dell’esorcismo come medaglie invisibili. “Quinn” è un cognome irlandese che significa “discendente del capo”, ma anche “consigliere”. È il nome di chi guida con la parola e protegge con il fuoco della fede.
Elias Monroe
“Elias” è un nome profetico, associato a Elia, il veggente dell’Antico Testamento che affrontava i falsi dèi. E Monroe? Un cognome scozzese legato all’idea di “bocca del fiume Roe” – luogo di passaggio, di soglia. Monroe è un ponte tra il mondo razionale della polizia e quello oscuro in cui è sprofondato Blackwood. È l’assistente che ascolta, il testimone che ricorda.
Edgar Blackwood
E infine, lui. “Edgar”, come Allan Poe. Un nome che evoca letteratura nera, cuori rivelatori, follia controllata. “Blackwood” è il legno nero, il carbone dell’anima, ciò che brucia ma non si consuma. È la foresta in cui ci si perde e si rinasce cambiati. È anche un nome che porta con sé una dualità: oscurità (black) e vita vegetale (wood), come a dire che dalla tenebra può ancora germogliare qualcosa.
Ogni nome è un enigma, un’eco. Nel mondo dell’Archivio Blackwood, le parole non sono mai neutre.
—
Link utili:
Il Vangelo delle Ombre – Ebook: https://amzn.eu/d/5ivhwiU
Le Ombre di Whitechapel – Cartaceo: https://amzn.eu/d/5PwbG4F
Ebook: https://amzn.eu/d/2LfEgE0
Sito ufficiale: http://www.claudiobertolotti83.net
Instagram:
@autoreclaudiobertolotti
@archivio_blackwood

