Clerkenwell – Là dove tutto ha inizio

C’è un quartiere, nella Londra più antica e segreta, che ancora oggi sembra trattenere il respiro dei secoli passati: Clerkenwell. Un luogo dove il confine tra la Storia e l’Inquietudine è sottile come il filo della nebbia che, al calare del sole, scende sulle sue strade acciottolate.

È proprio a Clerkenwell che si apre Il Vangelo delle Ombre, ed è qui che qualcosa – o qualcuno – sembra sussurrare attraverso i muri umidi, i vetri appannati, i sogni dei più piccoli. Un quartiere di vecchi monasteri, ospedali, e vicoli dimenticati, dove l’antico culto e le superstizioni popolari si fondono, generando un’atmosfera carica di presagi.

Tra le finestre illuminate da una luce incerta, una bambina recita frasi in latino che nessuno le ha mai insegnato. Le sue parole non sembrano solo disturbare il silenzio… sembrano evocare. Ed è da questo primo squarcio nel velo del reale che parte il viaggio di Blackwood, il protagonista, verso l’ignoto.

Clerkenwell non è solo il primo luogo infestato della storia. È il primo segnale. È il sussurro che preannuncia il canto più oscuro.

Lascia un commento